PRONIA Contatto in Italia
Paolo Brambilla, MD PhDUniversità degli Studi di UdinePle Kolbe 3 33100 Udine Italia Sito Internet |
Contatto Udine
Telefono: +39 0423559148 Fax: +39 0423559145
|
L'Università degli Studi di Udine
L'università di Udine è l'entità legale che agisce come 'contractor' per questo progetto.
Il Dr. Brambilla è Ricercatore Confermato in Psichiatria presso l'Università di Udine (UniUD), Udine, Italia, dirigente medico di I livello presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine (AOUD) e Professore Associato Aggiunto presso la University of Texas Medical School di Houston, USA. Il suo attuale h-index calcolato su Google scholar è di 43 e su Scopus di 39 (vedasi i suoi profili su Google Scholar, LinkedIn, Academia, Frontiers or ResearchGate per maggiori dettagli).
Presso UniUD, il Dr. Brambilla coordina l'Unità di Ricerca in Brain Imaging e Neuropsicologia (RUBIN) che principalmente si dedica allo studio della patofisiologia delle psicosi maggiori e dell'autismo, coordinando studi multicentrici su queste malattie. Una varietà di tecniche di neuroimaging vengono utilizzate, come le acquisizioni strutturali, diffusive, spettroscopiche, funzionali e perfusive integrate con studi psicosociali, cognitivi, immunologici e genetici. Inoltre, le procedure di 'machine learning' che saranno usate in PRONIA sono correntemente implementate dal nostro gruppo nella schizofrenia che è stato uno dei primi ad utilizzarle nella ricerca per immagini in psichiatria.
A riguardo del progetto collaboreremo con la SOC di Clinica Psichiatrica diretta dal Prof. Balestrieri presso l'AOUD e con il Programma 2000 dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Ca' Granda di Milano che è stato il primo programma di intervento multidimensionale per primi episodi psicotici e soggetti a rischio di stato mentale in Italia.